Abbecedario
Le parole che aiutano a crescere
- 6 lezioni da 2 ore con esercizi di scrittura in classe
Costo 180€
Questo corso è dedicato agli adolescenti (età consigliata: dai 13 ai 17 anni) che amano le storie e desiderano migliorare o sviluppare le loro competenze di scrittura.
Ogni lezione verterà sull’analisi di una parola con cui le ragazze e i ragazzi hanno familiarità, che stimoli la riflessione e soddisfi il loro bisogno di esprimersi mediante la scrittura. A ciascuna parola saranno associate delle storie, racconti e romanzi che saranno presentati dai docenti e che consentiranno ai ragazzi di arricchire la loro biblioteca.
Si ascolteranno le voci di autrici e autori che su ciascuna delle parole presentate nei moduli hanno scritto qualcosa di nuovo e di memorabile, si costruiranno mappe semantiche e percorsi letterari, si conosceranno personaggi che nella dura lotta per diventare grandi non hanno esitato a gettarsi nella mischia, sicuri di poter rendere il mondo un posto migliore.
In ogni lezione, per ciascuna parola, i ragazzi e le ragazze che parteciperanno al corso avranno l’opportunità di condividere le loro considerazioni, di riscrivere il presente e immaginare il futuro usando la creatività, di far conoscere la loro storia e il loro sguardo sul mondo, di trovare parole nuove con le quali raccontare gli altri e sé stessi.
I docenti avranno cura di leggere e commentare tutti i testi, di stimolare gli allievi e le allieve nella ricerca del loro potenziale espressivo, di aiutarli a raffinare le competenze già acquisite.
Consulta il calendario delle lezioni »
Queste le parole che daranno il titolo a ogni lezione e le letture a esse correlate:
Amore
Quando desideri con tutto il cuore che qualcuno ti ami, dentro ti si radica una follia che toglie ogni senso agli alberi, all’acqua e alla terra. E per te non esiste più nulla, eccetto quell’insistente, profondo, amaro bisogno.
Denton Welch, Diario, 8 maggio 1944
Amicizia
Ho esitato un po’ prima di scrivere che avrei dato volentieri la vita per un amico […] ma sono convinto che non si trattasse di un’esagerazione e che non solo sarei stato pronto a morire per un amico, ma l’avrei fatto quasi con gioia.
Fred Uhlman, L’amico ritrovato
Paura
E un altro dittatore è caduto, e la mafia ha ucciso di nuovo qualcuno, e un terrorista sta morendo in Italia. Contro la tua paura, ragazza, non puoi bere.
Herta Müller, Bassure
Coraggio
Era questa, la carne dell’orso: ed ora che sono passati molti anni, rimpiango di averne mangiata poca, poiché, di tutto quanto la vita mi ha dato di buono, nulla ha avuto, neppure alla lontana, il sapore di quella carne, che è il sapore di essere forti e liberi, liberi anche di sbagliare, e padroni del proprio destino.
Primo Levi, Ferro, da Il sistema periodico
Odio
«Non pensi che mi odierà per sempre?».
«Ma per carità! Forse una settimana o due, ma per sempre non credo proprio!».
Peter Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile
Rivoluzione
Ben presto, smisi di andare a messa. Smisi di pregare. Il Dio che permetteva quella vasta infelicità era un Dio contro cui mi sarei ribellato. I semi di quella rivolta […] stavano per germinare.
John Rechy, Città di notte