Il Servizio Buono

L’arte di apparecchiare una storia

- 3 colloqui individuali da 2 ore per lavorare insieme sulla trama e sulla scaletta.

Tra un incontro e l’altro, il lavoro proseguirà per e-mail, in modo da monitorare i progressi e non perdere la direzione scelta. Date da concordare con il docente.

Costo 600€

Prima di iniziare a gustare un pasto è bene apparecchiare la tavola, e farlo in modo da avere a portata di mano tutto ciò che può servire. La stessa cosa vale per le storie: prima di iniziare a narrare una vicenda, uno scrittore deve avere davanti tutti gli elementi che gli consentiranno di giungere alla conclusione della vicenda che vuole raccontare senza rischiare di distrarsi o smarrirsi.

Tra il momento in cui nasce l’idea di un romanzo e quello in cui se ne scrive l’incipit, infatti, un narratore immagina come strutturare la trama della propria storia, più o meno dettagliatamente, in modo che sia inattaccabile, e che per scrivere non occorra alzarsi da tavola per recuperare la forchetta che si è dimenticati. Questo lavoro, spesso lungo e faticoso, permette di non perdersi all’interno delle storie che si sceglie di raccontare, e di sentirsi motivati ad arrivare a un finale che già si intravede all’orizzonte.

I docenti sceglieranno alcune tra le idee e gli spunti per un romanzo che riceveranno, e insieme all’autore/trice affronteranno un percorso nel quale verranno forniti tutti gli strumenti per strutturare una semplice idea e farla diventare un vero e proprio progetto.